Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

GRUPPO DI CRESCITA E SOSTEGNO PSICOLOGICO (2013 -2017)

GRUPPO DI CRESCITA E SOSTEGNO PSICOLOGICO (2013 -2017)

COSA SONO E A COSA SERVONO I GRUPPI DI CRESCITA E SOSTEGNO PSICOLOGICO?

Il gruppo di 'supporto psicologico' che proponiamo, vuole rappresentare uno spazio protetto in cui poter esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri non facilmente condivisibili, al fine di stimolare risorse e potenzialità creative che consentono di rafforzare e sviluppare sia la propria autonomia che il senso di appartenenza sociale.

Partecipare ad un gruppo di supporto permette di uscire dall’isolamento, in quanto offre la possibilità di raccontare la propria esperienza, di dare voce, corpo ed espressione a vissuti di disagio interiore e ad insofferenze; ci si sente non solo meno soli ma più sollevati nel condividere problematiche con altre persone, che affrontano realtà diverse ma anche simili per 'altri' aspetti.

Confrontarsi apertamente e condividere con gli altri le proprie esperienze e vissuti, aiuta a distanziarsi dal proprio specifico problema vedendolo sotto una diversa angolatura e rappresenta inoltre una fonte inesauribile di arricchimento e di crescita personale, perchè in questo scambio si sviluppa autoconsapevolezza e solidarietà.

Il gruppo di 'crescita e sostegno' ad orientamento psicodinamico, da noi co - condotto (Dr.ssa Rita Maggini, Dr.ssa Raffaella Grassi, Psicologhe, Psicoterapeute) può essere dunque concepito come una sorta di 'laboratorio di vita', in cui diventa possibile sperimentare sè stessi in relazione con gli altri e apprendere a vivere meglio con le persone che ci circondano; in questo senso il gruppo diventa un potente fattore di crescita, e di evoluzione e cambiamento personale e sociale.

'All'interno' di un gruppo stabile nel tempo, tendono a ripresentarsi quei ruoli e quelle dinamiche che gli individui agiscono all'esterno del gruppo (in altri contesti di vita, familiari, di lavoro etc...), e proprio per questo, in un ambito 'protetto' e accogliente, diventa possibile acquisire maggiore consapevolezza dei 'propri modi' di relazionarsi con gli altri, per poi decidere se accettarli o cambiarli in favore di altri più funzionali al nostro benessere psicofisico.

A CHI E' RIVOLTO IL GRUPPO DI CRESCITA E SOSTEGNO PSICOLOGICO?

Il gruppo di 'Crescita e sostegno psicologico' è un gruppo al quale possono partecipare tutti coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà (di tipo relazionale, emotiva, sociale) o una crisi esistenziale o che soffrono per disturbi psicofisici.

Si tratta di un gruppo eterogeneo che si propone di utilizzare e valorizzare la diversità come risorsa per la crescita e lo sviluppo personale e sociale.

Si tratta di un gruppo stabile nel tempo ma al tempo stesso 'aperto' ad accogliere l'ingresso di nuovi partecipanti, che potranno richiedere di accedere ed essere inseriti nel gruppo anche successivamente, favorendo con il loro successivo ingresso nel gruppo quel processo di continuo scambio e interazione tra interno ed esterno, che garantisce al gruppo di funzionare come potente agente di cambiamento e sviluppo individuale e sociale.

Un gruppo dunque che fa tesoro delle esperienze condivise al suo interno del gruppo ma sempre aperto a recepire e ad arricchirsi di nuove esperienze, nuovi stimoli, nuove energie, nuove sfide

SEDE ED ORARI DEGLI INCONTRI DI GRUPPO

Sede: Via Lorenzo Il Magnifico, 110 - 00162 Roma - (zona Piazza Bologna)

Gli incontri di gruppo hanno la durata di un’ora e mezza ciascuno, e si svolgono con frequenza settimanale, sempre il mercoledì dalle ore 19.30 alle 21.00.

 

Prossimo incontro: 

MERCOLEDI' 9 MAGGIO 2018 (19.30-21.00)

  

 IL GRUPPO RIMANE APERTO ALL'INGRESSO DI NUOVI PARTECIPANTI.

  

ll costo è di 35 euro ad incontro.

COME PARTECIPARE AGLI INCONTRI DI GRUPPO

Prima dell’ inserimento nel gruppo è previsto un breve colloquio conoscitivo individuale gratuito, che ha la funzione di comprendere la richiesta del partecipante e la sua motivazione a prendere parte ad un percorso di gruppo

PER INFORMAZIONI E CONTATTI VISITA LA PAGINA

http://gruppiepsicoterapiaroma.oneminutesite.it/

mail:  gruppiepsicoterapia@gmail.com

Eventi precedenti (2012)

Eventi precedenti (2012)

 

GRUPPI ESPERIENZIALI

"A che gioco giochiamo? Conoscere e scoprire sé stessi e gli altri attraverso il gioco"

 A che gioco giochiamo?” vuole essere un invito a partecipare ad una serie di incontri di gruppo, che si propongono attraverso l’uso del gioco, di esplorare e conoscere meglio le nostre modalità di relazione con gli altri, per comprendere come ci comportiamo abitualmente ma anche per scoprire e sperimentare modalità espressive alternative,non utilizzate ma potenzialmente disponibili e quindi utilizzabili. Se anche nel gioco, come nella vita, ci sono ruoli e regole da seguire o da rispettare, ‘per gioco’ risulta più facile variarli, provando a ‘giocarsi’ diversamente, insieme agli altri partecipanti. L’esperienza dello  stare in un gruppo, ci fa mettere a fuoco attraverso gli altri,le nostre parti più nascoste, scoprendo così che l’altro seppure apparentemente sconosciuto e diverso da noi in realtà un pò  ci assomiglia …Obiettivo degli incontri di gruppo sarà l’approfondimento di alcune tematiche relative alle relazioni con gli altri:

 

COME COMUNICHIAMO? Comunicare con sè stessi e con gli altri

 I RUOLI GIOCATI NELLE RELAZIONI FAMILIARI/AFFETTIVE/LAVORATIVE:  stereotipi  e cambiamento               

 LA GIUSTA DISTANZA NELLE RELAZIONI: Limiti o aperture

 SOGNI IN SCENA: sentirsi liberi per creare

 

Gli incontri, si svolgeranno in un gruppo protetto condotto da 2 psicologhe, psicoterapeute.

 

La modalità  di partecipazione sarà 1 volta ogni 15 giorni, a partire da martedì 10 gennaio 2012 e nelle successive date del: 24 gennaio,7 febbraio, 21 febbraio 2012; dalle 18.45 alle 20.45, presso la sede Centro Linfa’, Via Astura, 2, Scala D, int. 5Roma (fermata metro A, Re Di Roma).